LUOGHI

Una piccola lista di suggerimenti, su cosa visitare, mangiare, fare

ALCUNI LINKS UTILI ED INFORMAZIONI

Ad Avola ci sono molte cose che potreste fare, andare al mare nelle nostre bellissime spiaggie dorate, come la “Spiaggia di Gallina”, visitare la bellissima citta’ di Noto, patrimonio Unescu, i suoi vicoli stretti, la cattedrale, il suo barocco. A pochi km di distanza, potreste prenotare un’escursione per i laghetti di Cavagrande del Cassibile o visitare la tonnara di Avola.

COSA FARE

Esplora i nostri luoghi

COSA VEDERE

Patrimonio unico

COSA MANGIARE

Le nostre ricette

ESCURSIONE ALLA RISERVA NATURALE ORIENTATA DI CAVAGRANDE DEL CASSIBILE

La Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile è compresa nei comuni di Avola, Noto e Siracusa, in provincia di Siracusa, in Sicilia. È stata istituita nel 1990 (D.A. del 13 luglio), gestita dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana; ne è prevista l’inclusione nell’area del Parco Nazionale degli Iblei, attualmente in fase di elaborazione

SPIAGGIA DELLA GALLINA

La spiaggia di Gallina si trova nel territorio del comune di Avola, da cui dista 5 chilometri, in un tratto di costa che confina ad est con la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile. Il mare è cristallino ed i fondali sono bassi e sabbiosi. La spiaggia è libera e non è attrezzata.

DDIERI DI BAULÌ

Il fenomeno rupestre è un aspetto tipico del territorio ibleo in quanto la struttura geomorfologia delle sue rocce lo permetteva, l’intero altipiano è ricoperto di tenera roccia calcarea che l’uomo ha imparato a scavare fin dall’antichità, quando ne ricavava necropoli come Pantalica, Cava Grande, Castelluccio, ecc. Si tratta di un complesso straordinario di intricati ambienti rupestri su più livelli, collegati tra loro da cunicoli scavati nella roccia friabile della cava ad opera di una comunità bizantina che venne ad abitare in questi luoghi conducendo una vita ascetica, in sintonia con la natura.

Ti piacerebbe poter visitare questi luoghi? Controlla subito la disponibilita'

L’INFIORATA DI NOTO

Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all’ infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica.

NOTO CITTA' BAROCCA

All’interno della città è possibile ammirare un’infinità di chiese e palazzi nobiliari di pregio, ma tra tutti merita una menzione particolare la Cattedrale di San Nicolò, inserita nella Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO. Edificio nazionale dal 1940, la Cattedrale di Noto è il risultato di un percorso di ricostruzione sette/ottocentesco a cui hanno partecipato i tre maggiori esponenti del Barocco netino: Rosario Gagliardi, Paolo Labisi e Vincenzo Sinatra. Gravemente compromessa dal crollo della cupola nel marzo 1996, è stata riaperta al culto nel 2007, dopo 9 anni di restauri.

MARZAMEMI

Dove il tempo si è fermato... Il borgo è nato attorno all’approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest’ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione degli arabi in Sicilia. Nel 1630 venne venduta dal proprietario al Principe di Villadorata. I Villadorata potenziarono i fabbricati della tonnara portando da Avola e da Siracusa degli abili carpentieri, che poi rimasero residenti a Marzamemi.

Hai visto tutte le nostre camere ?

MPANATIGGHI

Gli 'mpanatigghi sono biscotti ripieni impanati, simili a piccoli panzerotti a forma di semiluna, riempiti con un composto di mandorle, noci, cioccolato, zucchero, cannella, chiodi di garofano e carne di manzo. I dolcieri modicani si sono tramandati un'antica ricetta per la preparazione di questo dolce conosciuto con il termine dialettale di 'mpanatigghi, oggi anche chiamato impanatiglie, o dolce di carne.

CIOCCOLATO DI MODICA

Il cioccolato di Modica o cioccolato modicano (in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti mudicanu in generale, nel resto dell'Isola) si ottiene da una particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato che esclude la fase del concaggio. Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP)

SCACCE RAGUSANE

Le scacce ragusane sono uno degli infiniti street food siciliani. Diffuse – appunto – nella zona del ragusano, si tratta di una sorta di pizza arrotolata e ripiena, ma in realtà sono stese sottili e poi chiuse quasi a ricordare uno strudel. La pasta, preparata con 100% farina di semola rimacinata di grano duro, deve essere leggera e sottile e i ripieni possono variare. I classici, nonché i miei preferiti sono: pomodoro e formaggio, melanzane e pomodoro e prezzemolo.

INVIA UNA RICHIESTA

o qualsiasi altra domanda

IL NOSTRO TELEFONO

+393284665804

LA NOSTRA EMAIL

info@tenutadonpaolino.it

IL NOSTRO INDIRIZZO

B&B TENUTA DON PAOLINO Contrada Petrara – Avola (SR) – 96012 Google maps: https://goo.gl/maps/hyY9diJNB8x

reCAPTCHA